Il commento è gradito (forse)

Nel post precedente ho cercato di fare una disamina critica dello spot di Dellai. Insomma a me lo spot non piace. Ho espresso delle opinioni che, come tali, sono opinabili per definizione. Non pretendo ovviamente di avere ragione, ho fatto delle considerazioni sulle quali si può essere d’accordo oppure no. Se autori e interpreti sono convinti di aver fatto uno spot efficace, perfetto, tanto meglio. Non vedo dove sia il problema.

Dal Bosco difende il suo lavoro e fa bene, resto tuttavia della mia convinzione. Ho mostrato a diverse persone lo spot in questione (anche a persone che non conoscevano Dellai) e le mie perplessità, in parte evidenziate anche da Andrea di Roma nel suo commento, sono state confermate: soliti discorsi e, soprattutto, lo sguardo sfuggente, che non è gradevole. Il candidato non fa presa, anzi suscita diffidenza.

Non ho scritto da nessuna parte che avrei preferito una comunicazione “folcloristica” ma ho detto che, se quello doveva essere il taglio, tanto valeva usare un bar vero.

Certamente la pubblicità elettorale è un genere molto difficile e, come dice giustamente Dal Bosco, è difficile ricordare spot memorabili in questo campo. Questo non significa tuttavia che non si possano confezionare messaggi efficaci. Credo di aver espresso le mie considerazioni in modo rispettoso e non offensivo nei confronti di nessuno. Non posso quindi far altro che gli auguri per la campagna elettorale.

Riguardo al commento risentito firmato “RS83“, lo credo che è d’accordo col signor Dal Bosco: è Dellai stesso che scrive! 🙂

Con la sigla RS83 appare infatti come autore sul suo blog con vari post: “Tasse e gambe corte”, “Artigiani e piccole imprese” eccetera. A meno che non si tratti di un ghost writer, che sarebbe un triste espediente per un blog, forse gli è sfuggito il fatto che il nome dell’autore dei post non compare su lorenzodellai.wordpress.com, ma nei programmi che gestiscono i feed :)))

Chi riveste ruoli di potere, lo capisco, è spesso abituato più alle lodi che alle critiche. Ma allora si eviti di presentare lo spot dicendo “Naturalmente il vostro commento è gradito” se poi in realtà il commento non è gradito affatto perché ritenuto troppo critico, e si risponde piccati accusando di essere “bravi solo a parlare per il gusto di fare rumore” (?), di non saper fare una “seria riflessione” e di essere “superficiali”.

Tag: , , ,

6 Risposte to “Il commento è gradito (forse)”

  1. lorenzodellai Says:

    Nessuna strana coincidenza, come scrivevi nel vecchio post prima di cancellare la frase. Chi di feed colpisce di feed perisce 🙂

    (il trackback non è più raggiungibile, vedi qui https://trentinaz.wordpress.com/2008/10/01/il-commento-e-gradito-forse/

    Sono ancora in grado di scrivere e mai in maniera anonima, non è nel mio stile, tutti i post che pubblico. Talvolta mi faccio aiutare da qualche collaboratore esclusivamente all”inserimento sul blog dei testi che preparo perchè il tempo è davvero poco.
    I commenti di rs83 sono solo suoi. Tutto qui. Buona giornata

  2. marialuisa Says:

    Ha dell’incredibile… mi sto appassionando! Io che non ho mai apprezzato più di tanto il mondo di internet e che di solito preferisco un vecchio libro, da qualche giorno, la prima cosa che faccio quando torno a casa è leggere questo blog per vedere come andrà a finire! Ma capirci qualcosa è tutto un altro paio di maniche…..
    Dunque ditemi se ho capito bene alcune cosette.
    – Trentinaz “scopre” che rs83 e Dellai potrebbero anche essere la stessa persona…anche io, per altro, credevo che l’autore del blog di Dellai fosse Dellai stesso.
    – Lorenzo D. specifica: nel suo blog ci scrive lui, solo lui!… a volte però ci scrive anche rs83, ma solo per trascrivere pari pari il pensiero del Presidente.
    – rs83 concorda con Dal Bosco che difende lo spot. Ci mancherebbe altro!, il secondo è l’autore dello spot e l’altro, quando non scrive “in proprio”, è il trascrittore dei pensieri di Dellai!

    Fin qui fila anche tutto liscio: Trentinaz dice quello che pensa dello spot (più che legittimo…avevano anche dichiarato che i commenti erano graditi!), l’autore lo difende (!), il committente non dice nulla e lascia il suo trascrittore a difendere lo spot con un intervento, questa volta, “in proprio”. Qualche dubbio su quanto tutto questo sia interessante ce l”ho….
    Comunque quello che stasera mi ha divertito non poco leggendo i commenti è immaginarmi Dellai (perchè se ho capito bene stavolta è lui in persona!) che alle 9 e 49 di un giovedì mattina non si fa cogliere impreparato, sa tutto dei feed e con la faccina dal ghigno soddisfatto si prende la GRANDE soddisfazione di “beccare in castagna” Trentinaz per una correzione al suo vecchio post! E che correzione!…dal vecchio post era sparita addirittura la dicitura “strana cioncidenza”!
    Pensierino serale: devo farmi spiegare da qualche amico che cosa son ‘sti feed perchè mi son convinta che senza saperlo mi perderò qualcosa di questa campagna elettorale.
    buona serata

  3. trentinaz Says:

    nulla di misterioso marialuisa… la frase esatta era “se non è lui è una ben strana coincidenza” ed è saltata per un pasticcio (mio) con l’editor di scribefire (un pluging per firefox che serve ad aggiornare il blog senza passare per l’editor di wordpress).

    Non cambia nulla nella sostanza del post: ora sappiamo che “rs83” è, diciamo così, un aiutante 🙂

  4. La Donna Cannone Says:

    Buongiorno. Ti avevo risposto ma la mail non è partita.
    Era il mio pensiero, quello nel commento al post precedente.

    E mi son goduta questo!!! :-))))

    Ossequi. Osse lì?

  5. andyg72 Says:

    marialuisa … sei grande!!!

  6. incrodato Says:

    Ora sappiamo che La Donna Cannone è, diciamo così, un’aiutante?
    Di marialuisa potremmo saperne di più quando si sarà fatta spiegare la questione feed.
    Nel frattempo dateci sotto con tutti i vostri alias, che nella sostanza del post non cambia nulla. A meno di non rivelarci che tipo di caffè sorseggia il Presidente. 😉

Lascia un commento